Che cosa è l'Osteopatia
L'Osteopatia è una scienza naturale della salute, fondata sulla conoscenza precisa dell'anatomia e della fisiologia del corpo umano.
L'Osteopatia utilizza tutti i mezzi possibili con lo scopo di mettere in evidenza quei disturbi meccanici del corpo umano (disfunzione, assenza di mobilità dei tessuti, ptosi, deformazioni e blocchi diversi), che comportano un'alterazione dell'equilibrio della salute.
Il metodo osteopatico, attraverso la pratica manuale, utilizza le forze vitali del corpo sfruttando al meglio le risorse interne dell'individuo, tenendo conto dei problemi presenti, ponendoli nella loro globalità e nel loro contesto.
L'Osteopatia è un metodo terapeutico manuale che si impegna a determinare e a risolvere le restrizioni della mobilità chiamate "blocchi" o "lesioni osteopatiche", le malposizioni e le deformazioni che possono colpire una parte o l'insieme di tutte le strutture de corpo. Ogni perdita di mobilità delle articolazioni, dei muscoli, dei legamenti o delle viscere, può provocare uno squilibrio della circolazione del sangue e dell'energia nervosa, capace di creare dei disturbi dello stato di salute più o meno importanti.
La mano dell'osteopata, via diretta della conoscenza anatomica, valuta la qualità dei tessuti e sceglie il miglior "gesto tecnico" liberatorio.
La sua investigazione ricerca non solo la "lesione osteopatia" dovuta al problema, ma anche le lesioni secondarie vicine o situate a distanza.